PCI-PDS-DS. Comitato comunale di Fabriano

1944 - 2011

Descrizione del contenuto

Le carte riguardano l'attività della sezione comunale di Fabriano e del Comitato comunale. Da segnalare soprattutto i fascicoli relativi al Progresso, periodico pubblicato dal Pci di Fabriano e l'attività della cellula-sezione cartai, ovviamente molto nutrita e attiva nel territorio vista l'importanza rivestita dalle cartiere Miliani sul territorio. Nel fondo sono presenti anche alcune decine di fotografie integrate nei fascicoli e numerosi manifesti delle attività svolte dal partito in ambito locale. La documentazione strettamente legata alla attività del Pci è compresa tra il 1944 e il 1986. La documentazione di datazione successiva riguarda i manifesti e documenti vari su altre associazioni.

Storia archivistica

Il Fondo del Partito Comunista Italiano-Pci-Comitato comunale di Fabriano è stato depositato presso l'Istituto Gramsci Marche nel corso del 2013, in seguito al progetto di localizzazione, recupero e salvaguardia delle fonti politiche locali che l'Istituto Gramsci Marche persegue ormai da anni.

Criteri di ordinamento

9 sezioni: Congressi e conferenze, Commissione quadri e probiviri, Cellula cartai, Tesseramento e iscritti, Attività del partito, Il Progresso, Elezioni, Manifesti, Varie

Condizioni di accesso

Consultabile su appuntamento, nei giorni di apertura dell'istituto, in osservanza delle norme vigenti in materia di consultabilità dei documenti riservati e di protezione dei dati personali.

buste: 10

fascicoli: 46

registri: 3

Soggetto conservatore

Consulta