Istituto Gramsci siciliano
L’Istituto Gramsci siciliano, con sede a Palermo, è un’associazione senza fini di lucro riconosciuta come persona giuridica. Fondato nel 1978, promuove studi, ricerche e pubblicazioni; organizza convegni, seminari, dibattiti, conferenze, mostre.
Fin dalla sua fondazione, l’Istituto si è dotato di una biblioteca e di un archivio storico. Entrambe le strutture sono aperte quotidianamente al pubblico.
La Biblioteca di circa 40.000 volumi conserva materiale bibliografico relativo alla storia del Mezzogiorno d’Italia e della Sicilia oltre a numerosi testi di letteratura, filosofia, diritto.
L’archivio storico attualmente conserva 59 fondi archivistici prodotti da personalità protagoniste della storia politica e culturale siciliana, fra i quali Girolamo Li Causi, Pio La Torre, Pompeo Colajanni, Marcello Cimino, Vittorio Nisticò; da enti come il Comitato di solidarietà democratica e l’Anpi di Palermo e dagli organismi territoriali siciliani del Partito comunista italiano. La documentazione conservata rappresenta una preziosa e imprescindibile fonte per la conoscenza delle vicende politiche, economiche e sociali della Sicilia del Novecento.