Istituto Gramsci Marche
L'Istituto Gramsci Marche nasce nel 1982 con l'intento di promuovere le condizioni per un confronto di idee permanente ed aperto fra studiosi di diverso orientamento progressista e riformatore, promuovendo studi, ricerche, corsi di formazione e altre iniziative didattiche e culturali.
Nel 1986, il nucleo della biblioteca e dell'archivio della Federazione di Ancona del Partito comunista italiano, iniziate a formarsi dal secondo dopoguerra in seno alla Federazione del Partito comunista italiano di Ancona e al Comitato regionale delle Marche, subiscono un primo ordinamento da parte di Ferdinando Cavatassi, membro della Federazione provinciale, che si propone l’oneroso compito di riordinare tutto il materiale che era presente nei locali della Federazione. Il lavoro, tra biblioteca e archivio, lo impegna per oltre 5 anni, fino al 1992 quando, nel maggio, la biblioteca viene ufficialmente inaugurata e aperta al pubblico.
Dal 1982 l’Istituto Gramsci Marche è impegnato su due fronti ugualmente importanti: quello della memoria storica attraverso la conservazione e valorizzazione dei fondi archivistici e documentari. Oltre alla biblioteca, all’emeroteca e ai fondi archivistici “storici” della federazione di Ancona e Macerata e del Comitato regionale Marche, l’Istituto conserva un fondo fotografico, uno audiovisivo, uno musicale, numerosi manifesti e volantini politici e un grosso nucleo di opuscoli di carattere locale. Nel corso degli anni sono stati versati inoltre numerosi archivi di sezioni locali e archivi personali di ex dirigenti locali.
L’altro fronte riguarda l’attività di ricerca e di divulgazione sui grandi problemi della nostra epoca.
l’Istituto svolge in questo senso una intensa attività di ricerca, confronto e divulgazione attraverso l’organizzazione di mostre e convegni e la pubblicazione di volumi. Canali di ricerca importanti sono, oltre gli argomenti di carattere storico, gli approfondimenti sulla crisi economica generale e le analisi dei partiti e delle culture politiche in Italia e in Europa. Tale attività ha il fine primario di avvicinare sempre più i cittadini alla loro storia e di contribuire alla qualità culturale del dibattito pubblico, restituendo un intreccio tra passato ed attualità e fornendo alla cultura politica del presente e del futuro un adeguato retroterra storico.
Sito istituzionale: www.istitutogramscimarche.it
Facebook: @istitutogramscimarche