Promotori e partner

Fondazione Gramsci

La Fondazione Gramsci nasce nel 1950 con il compito di custodire la biblioteca che Antonio Gramsci aveva costituito prima del suo arresto e durante gli anni di detenzione, predisporre l’edizione delle sue opere, raccogliere la documentazione biografica e bibliografica che lo riguarda, diffondere del pensiero gramsciano e del marxismo nella società italiana

Fondazione Gramsci Emilia-Romagna

L’attuale Fondazione Gramsci Emilia-Romagna avvia la propria attività a Bologna nella metà degli anni Sessanta come associazione culturale che offre alla pubblica consultazione un patrimonio librario e documentario sulla storia della cultura politica della sinistra italiana del Novecento, con un focus specifico sulla storia del Partito Comunista Italiano.

Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci

Nata nel 1974, la Fondazione, si pone come punto di incontro e mediazione tra le culture di sinistra e come osservatorio privilegiato dello sviluppo socioeconomico della città. Fin dalla sua costituzione si è impegnata per la costruzione dell’archivio storico e della biblioteca.

Fondazione Gramsci di Puglia

L’Istituto Gramsci pugliese, costituito in associazione nel 1975, è diventato fondazione nel 1991, mantenendo nello statuto le sue finalità di conservazione della memoria del partito comunista e dei movimenti democratici nella Puglia del XIX secolo e di promozione della ricerca sulla storia pugliese e del mezzogiorno in età contemporanea.

Istituto Gramsci Marche

L'Istituto Gramsci Marche nasce nel 1982 con l'intento di promuovere le condizioni per un confronto di idee permanente ed aperto fra studiosi di diverso orientamento progressista e riformatore, promuovendo studi, ricerche, corsi di formazione e altre iniziative didattiche e culturali.

Istituto Gramsci siciliano

L’Istituto Gramsci Siciliano, con sede a Palermo, è un’associazione senza fini di lucro riconosciuta come persona giuridica. Fondato nel 1978, promuove studi, ricerche e pubblicazioni; organizza convegni, seminari, dibattiti, conferenze, mostre.

Istituto Gramsci toscano

L'Istituto Gramsci Toscano è una associazione culturale senza fini di lucro che ha come finalità generale l'avanzamento della conoscenza nei seguenti campi: movimento e pensiero democratico, socialista e operaio italiano con particolare riguardo alla Toscana, e internazionale, con particolare riguardo all'Europa; caratteri e problemi dello sviluppo scientifico, tecnologico e produttivo in Toscana, in Italia e a livello internazionale; modi e processi della vita sociale e culturale in Italia, con particolare riguardo alla Toscana, e fuori d'Italia, con particolare riguardo all'Europa (art.1 dello Statuto).

Aamod – Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico

L’Archivio audiovisivo Aamod (www.aamod.it) sin dalla sua costituzione come associazione, nel 1979, con la Presidenza di Cesare Zavattini (1979-1989), trasformato in Fondazione culturale nel 1985 (DpR 25 febbraio/1985), ha avuto cura di conservare, raccogliere, trattare e valorizzare, anche in nuove produzioni filmiche, documenti audiovisivi, fotografici, carte.

Associazione Enrico Berlinguer – Rete delle fondazioni democratiche

L’associazione Berlinguer nasce nel 2012, con l’obiettivo di coordinare le fondazioni che si erano costituite allo scopo di custodire e valorizzare il patrimonio e la storia del Partito comunista italiano. Patrimonio costituito dalle sedi, case del popolo, raccolte di materiali grafici, periodici e, soprattutto, archivi prodotti nel corso dell’attività politica.

Istituto nazionale Ferruccio Parri – Rete degli istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea

L’Istituto Nazionale Ferruccio Parri – Rete degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea in Italia è un ente fondato nel 1949 da Ferruccio Parri con lo scopo di raccogliere, conservare e studiare il patrimonio documentario del Corpo Volontari della Libertà e del Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia