Associazione Enrico Berlinguer – Rete delle fondazioni democratiche
L’Associazione Berlinguer nasce nel 2012, con l’obiettivo di coordinare le fondazioni che si erano costituite allo scopo di custodire e valorizzare il patrimonio e la storia del Partito comunista italiano.
Patrimonio costituito dalle sedi, case del popolo, raccolte di materiali grafici, periodici e, soprattutto, archivi prodotti nel corso dell’attività politica.
Oggi le fondazioni sono presenti in tutte le regioni e in gran parte delle province italiane. Ognuna di esse costituisce un soggetto giuridicamente autonomo, ma tutte si ispirano ai valori e alla cultura della sinistra democratica italiana ed europea e condividono le medesime finalità:
- conservare e valorizzare i beni culturali posseduti;
- acquisire e promuovere il recupero degli archivi istituzionali e personali che documentano le vicende e la storia del Pci, del Pds e dei Democratici di sinistra;
- progettare e realizzare attività di formazione, di studio e ricerca, di disseminazione delle conoscenze storiche e politiche.
Negli ultimi anni l’associazione Berlinguer e le Fondazioni hanno avviato una incisiva politica di recupero, ordinamento, inventariazione e valorizzazione degli archivi prodotti dal Pci, dai suoi dirigenti e militanti. Quelle fonti rappresentano un elemento essenziale per studiare, non soltanto, una vicenda politica ma per conoscere la storia della provincia Italiana.