Istituto Gramsci toscano

L'Istituto Gramsci toscano è una associazione culturale senza fini di lucro che ha come finalità generale l'avanzamento della conoscenza nei seguenti campi: movimento e pensiero democratico, socialista e operaio italiano con particolare riguardo alla Toscana, e internazionale, con particolare riguardo all'Europa; caratteri e problemi dello sviluppo scientifico, tecnologico e produttivo in Toscana, in Italia e a livello internazionale; modi e processi della vita sociale e culturale in Italia, con particolare riguardo alla Toscana, e fuori d'Italia, con particolare riguardo all'Europa (art.1 dello Statuto).

L'Istituto nasce il 25 maggio 1973 come sezione di Firenze dell'Istituto Gramsci nazionale. Successivamente cambia la propria ragione sociale, mutando nome in “Istituto Gramsci toscano”, e diventa associazione autonoma riconosciuta, dal 2004 con qualifica di Onlus.
La sede dell’Istituto ospita una biblioteca aperta al pubblico con un patrimonio librario di oltre 20.000 volumi e opuscoli e una ricca raccolta di periodici italiani ed internazionali di carattere storico-politico; la biblioteca conserva fondi personali, molti dei quali giunti per donazione insieme a documentazione archivistica.

Sono conservati in Istituto l'archivio della Federazione fiorentina del Pci e quello del Comitato regionale toscano. Ad essi si aggiungono altri fondi attribuibili al Partito comunista italiano (sezioni territoriali e di fabbrica) e i fondi provinciali e regionali dei Pds e Ds. Altri fondi collettivi di particolare interesse sono quello del quotidiano fiorentino «Il Nuovo corriere», quelli dell’Udi di Firenze e del Movimento studentesco fiorentino. Sono presenti fondi di persone prodotti da alcuni dirigenti di partito, amministratori locali, personalità della sinistra indipendente, raccolte di manoscritti di militanti antifascisti, e documenti relativi al periodo della Resistenza e successivi alla Liberazione. L'archivio dell'Istituto Gramsci toscano è inoltre arricchito da raccolte di materiale iconografico, fotografico e audio-visivo proveniente prevalentemente dalla Federazione fiorentina del Pci.

Oltre agli interventi di conservazione e ordinamento dei fondi archivistici e librari, tra le sue attività L’Istituto Gramsci offre l’organizzazione di incontri, conferenze, seminari, mostre, proiezioni e presentazioni di libri volti alla riflessione su temi e processi della realtà sociale, politica e culturale contemporanea; realizza corsi di formazione alla politica per adulti e percorsi didattici nelle scuole di diverso ordine e grado del territorio toscano. Propone e realizza progetti di Servizio civile per il terzo settore ospitando, in media, quattro volontari ogni anno.