Partito comunista italiano. Federazione di Terni

1946 - 1991

Descrizione del contenuto

Il fondo contiene statuti, atti congressuali, documentazione prodotta dagli organismi dirigenti locali e dalle commissioni di lavoro, corrispondenza, appunti e relazioni manoscritti, atti relativi al tesseramento dei militanti, documentazione di natura amministrativa e contabile, filmati, fotografie, allegati a stampa.

Nel fondo è confluito anche un piccolo nucleo documentario (2 buste, 1927-1945) relativo all'attività svolta dal Partito comunista italiano nel periodo di clandestinità, cui si aggiungono carte del Comitato di liberazione nazionale di Terni e dei partigiani della Brigata Gramsci. Nella serie Commissione quadri vi sono inoltre documenti del 1944 prodotti da alcune sezioni territoriali del ternano.

Storia archivistica

Il fondo è stato sistemato nel 2002-2003 nell'ambito del progetto di ordinamento ed inventariazione dei complessi archivistici del Pci ternano, allora detenuti dai Democratici di sinistra di Terni. Il progetto è stato realizzato con finanziamenti messi a disposizione dalla Direzione generale per gli archivi nell'ambito del piano di spesa 2002 dell'allora Ministero per i beni e le attività culturali. L'intervento, iniziato nel giugno 2002 e conclusosi a dicembre 2003, è stato effettuato da due archiviste, Rosanna Piccinini e Cristina Fratta, con il coordinamento scientifico dei funzionari della Soprintendenza archivistica per l'Umbria Rossella Santolamazza, Giovanna Giubbini e, successivamente, Paolo Cornicchia.

Nel 2013 l'inventario è stato riversato nel software Sesamo 4.1 dalla funzionaria della Soprintendenza Simonetta Laudenzi, allo scopo di pubblicarlo on line nel Siusa, a partire dalla scheda Strumento di ricerca. In occasione del lavoro, la documentazione, mai ordinata in precedenza, venne trasferita dalla vecchia sede della Federazione provinciale del Pci presso una sezione dei Ds. Fino alla metà degli anni Settanta, il soggetto produttore organizzò la propria documentazione in serie facilmente individuabili, riportando i titoli sul dorso delle buste; le carte di epoca successiva, invece, sono pervenute in stato di maggiore disordine, raccolte in buste recanti il titolo "Varie" o "Documenti diversi". A questo primo nucleo, si è poi aggiunta altra documentazione rinvenuta in scatoloni situati in un magazzino di proprietà del partito.

Di proprietà della Fondazione Pietro Conti dei Democratici di sinistra dell'Umbria, l'intero complesso archivistico, dichiarato di interesse storico particolarmente importante nel 1994, è stato depositato presso l'Archivio di Stato di Terni nel 2010.

Criteri di ordinamento

Il fondo è articolato in 35 serie, con relative sottoserie.

Condizioni di accesso

Accessibile secondo gli orari di apertura al pubblico.

Strumenti di corredo

Archivio di Stato di Terni, Catalogo delle opere a stampa allegato agli inventari degli archivi del Partito comunista italiano di Terni, a cura di Cristina Fratta e Rosanna Piccinini, Terni, 2003 (https://inventari.san.beniculturali.it/inventari/677/pdf).

Bibliografia

Giovanna Giubbini, Gli archivi dei partiti politici in Umbria, in Gli archivi dei partiti politici: atti dei seminari di Roma, 30 giugno 1994 e di Perugia, 25-26 ottobre 1994, Roma, Ministero per i beni culturali e ambientali, Ufficio centrale per i beni archivistici, 1996, pp. 304-312.

Giovanna Giubbini, Archivi dei partiti e movimenti politici, in Gli archivi dei partiti e dei movimenti politici: considerazioni archivistiche e storiografiche, a cura di Siriana Suprani, Pisa, Archilab, 2001, pp. 29-48.

buste: 457

registri: 47

scatole: 11

Soggetto conservatore