Partito comunista italiano. Federazione di Ferrara

1945 - 1991

Descrizione del contenuto

Il fondo si compone di 15 sezioni che rispecchiano le principali aree di attività del partito: Problemi del partito, Amministrazione, Comitati, Sezioni Pci, Associazionismo, Istituti culturali, Dipartimenti, Commissioni, Feste dell'Unità, Segreteria e Comitato federale, Comitato direttivo, Congressi, Partiti, Parlamento.

Storia archivistica

La cronologia delle 375 buste che compongono l'archivio storico del Partito comunista italiano di Ferrara va dal 1945 al 1991, come le 15 buste prodotte dalla Fgci, che sono andate a costituire un archivio aggregato. Il nucleo iniziale dell'archivio della Federazione del Pci di Ferrara era conservato presso il Centro Gramsci - poi Istituto Gramsci - fino al 1984. Altra documentazione era collocata presso la sede del Pci di corso Porta Mare, dove, data la necessità di riunire le carte, si decise di trasferire l'intero archivio.

L'intervento di riordino del complesso documentario seguì varie fasi: nel 1984 venne innanzitutto costituito un gruppo di studio con l'incarico di occuparsi del riordino e un'incaricata dell'Istituto Gramsci iniziò a dare ordine a una prima parte del corposo materiale, relativa agli anni 1945-1964, lavoro che venne interrotto per essere ripreso nel 1991, quando si mise mano al riordinamento delle carte degli anni 1964-1991 grazie all'intervento della bibliotecaria dell'Istituto Gramsci Francesca Stabellini, che lo portò a termine nel 1993. Questo intervento dette origine alla pubblicazione Tra le carte della Federazione del Pci di Ferrara: guida all'archivio storico, a cura del gruppo di lavoro della Federazione del Partito democratico della sinistra di Ferrara (1993).

Nel 2013 si è dato avvio ad un ulteriore intervento descrittivo da parte di un gruppo di lavoro costituito presso l'Istituto di storia contemporanea, dove l'archivio è attualmente conservato. L'operazione fa parte del più ampio progetto relativo alla storia del Pci ferrarese, articolato in ricerca storico-archivistica e bibliografica

L'archivio storico del Partito comunista italiano di Ferrara è stato acquisito dall'Istituto di storia contemporanea (Iscofe) nel 2001.

Criteri di ordinamento

Il materiale documentario è suddiviso in serie e sottoserie che al loro interno sono organizzate cronologicamente.

Condizioni di accesso

L'archivio è accessibile negli orari di apertura dell'Istituto di storia contemporanea di Ferrara, previo appuntamento.

Strumenti di corredo

Inventario sommario a stampa, disponibile presso l'ente.

Tra le carte della Federazione del Pci di Ferrara: guida all'archivio storico , a cura del gruppo di lavoro della Federazione del Partito democratico della sinistra di Ferrara, 1993.

Dal 2013, per iniziativa dell'Istituto di storia contemporanea, con il contributo della Fondazione "L'Approdo" e della Regione Emilia-Romagna, è in corso di realizzazione un nuovo inventario analitico, non ancora ultimato, in buona parte già consultabile nel sito www.storiapciferrarese.it .

Bibliografia

L. Bagnolati, Origini della federazione comunista ferrarese: memorie e documenti, a cura dell'Istituto di storia contemporanea del movimento operaio e contadino di Ferrara, Modena, R. F. Levi, [1976].

buste: 375

Soggetto produttore

Partito comunista italiano. Federazione provinciale, Ferrara

Soggetto conservatore