Partito comunista italiano. Comitato regionale della Sicilia

1950 - 1989

Descrizione del contenuto

Le carte testimoniano l'attività e il ruolo svolti dal Pci siciliano nelle vicende politiche regionali, fornendo riferimenti preziosi sulla struttura e sull'organizzazione del soggetto produttore. Nel fondo sono conservati atti relativi all'attività degli organismi dirigenti (verbali di riunioni, risoluzioni politiche, piani di lavoro, direttive politiche e organizzative), dati sull'organizzazione e sul tesseramento, corrispondenza con la Direzione nazionale, con le federazioni provinciali e con le sezioni territoriali; documenti preparatori e atti di congressi regionali, provinciali e di sezioni; scritti e discorsi di dirigenti politici nazionali e regionali.

Documenti diversi riguardano le elezioni amministrative, regionali e politiche (prospetti dei risultati elettorali, liste di candidati, programmi elettorali, piani di lavoro, materiali di propaganda), la questione femminile e la parità di genere, l'economia siciliana, con particolare riferimento all'agricoltura e all'industrializzazione (relazioni, corrispondenza, atti di convegni, dati sull'economia siciliana, carte relative ad alcuni enti regionali, quali Ese e Sges).

Altrettanto documentati sono i rapporti con il sindacato, rintracciabili nelle relazioni delle segreterie, nei rapporti politici della Cgil e di altre organizzazioni sindacali, nella corrispondenza con le forze sindacali attive sul territorio regionale, nei materiali riguardanti le lotte dei lavoratori negli stabilimenti industriali siciliani e quelle dei braccianti per la terra e per la riforma agraria. Si segnalano, infine, alcune carte riconducibili all'attività della Lega dei comuni democratici, della Lega nazionale delle cooperative e mutue e del Comitato di solidarietà democratica. È presente materiale fotografico.

buste: 200

Soggetto conservatore