Istituto di formazione politica "Anselmo Marabini"

1949 - 1968

Descrizione del contenuto

L'archivio conserva il materiale prodotto e utilizzato nei corsi, sia a carattere provinciale sia nazionale, per la preparazione dei quadri e dei militanti del Pci.

Per ogni corso si può trovare l'elenco degli allievi, le lettere di presentazione delle sezioni e federazioni di provenienza, l'elenco delle lezioni, i questionari d'arrivo fatti compilare dagli allievi all'inizio del corso, gli elaborati, i giudizi finali degli allievi sul corso e i giudizi finali dati agli allievi.

Storia archivistica

Prima del riordino il materiale costituiva già un nucleo documentario a se stante: era condizionato in fascicoli dei quali una parte è elencata in una sorta d'inventario redatto negli anni Ottanta. Era già presente una suddivisione di parte del materiale secondo argomenti precisi:

- corsi e seminari (la parte più cospicua);
- gestione dell'istituto;
- elaborati.

La restante documentazione, in verità molto scarsa, era riconducibile all'amministrazione e alla corrispondenza.

Questa organizzazione è stata rispettata in sede di riordino, anche se sicuramente non originaria, ma è risultata funzionale a rispecchiare l'attività della scuola. Non è stato possibile, comunque, individuare l'eventuale antecedente ordinamento degli atti per poterlo ricostruire.

Il fondo dell'Istituto di studi "A. Marabini" costituisce un parte importante dell'archivio del Partito comunista italiano di Bologna ed è stato anch'esso depositato presso l'Istituto Gramsci insieme all'archivio della Federazione bolognese del Pci.

Criteri di ordinamento

Sulla base dei fascicoli esistenti sono state create le seguenti serie:

- Corsi e seminari;
- Materiale didattico;
- Amministrazione;
- Corrispondenza.

E' stata costituita, inoltre, una raccolta delle dispense trovate sciolte ed infine creata una miscellanea che comprende fascicoli di materiale vario, che va da posizioni Inps, non riconducibili all'Istituto, ai canti composti durante i corsi dagli allievi. Alle bb. ed ai fascc. è stato attribuito un numero di corda progressivo che riparte da 1 per ciascuna delle serie (cosiddetta numerazione "a serie aperta").

Condizioni di accesso

Si ritiene che la documentazione sia soggetta ai limiti di consultabilità previsti dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali).

Strumenti di corredo

L'Archivio del Partito comunista italiano, Federazione di Bologna (1943-1972), a cura di Patrizia Busi, Brunella Garavini, Virginia Sangiorgi (Cooperativa archivisti ricercatori), inventario datt. a uso interno redatto nel 1990.

buste: 30

fascicoli: 447

quaderno: 1

registro: 1

Soggetto conservatore