Partito comunista italiano. Federazione provinciale, Ancona. Sezione Marini-Monti

1945 - 1991

La sezione centro Marini è una di quelle del centro storico del comune di Ancona, situata, fin dal 1945, in via Marsala.

Secondo un documento del comitato cittadino del 1961, ricopriva il territorio di "piazza Garibaldi, corso Stamira, via Leopardi, via Oberdan, via San Martino, via Montebello, via Novelli dalla casa del Pci fino all'incrocio di via Vittorio Veneto, via Vittorio Veneto fino alla perpendicolare sulla Galleria del Risorgimento. Quindi la parte ovest di via Giannelli fino al piazzale dell'Ospedale civile. Tutta la parte sud del corso Matteotti e di via Bernabei (il centro delle strade definisce i confini con la sezione Ferris)".

Con la successiva fusione con la sezione con Monti, avvenuta nei primi anni Sessanta, si aggiunsero anche i territori "ad Est di via Giannelli fino al mare. Dal lato sud: via Isonzo, via Podgora fino al Passetto".

La sede unificata venne spostata in Via Calatafimi, dove precedentemente era locata la Federazione.

Come è attestato dal materiale d'archivio in breve tempo la Sezione venne sfrattata dalla sede di Calatafini e si trasferì in corso Amendola.

Al suo interno erano numerose le cellule attive; tra queste Unione esercizi elettrici-Unes (Centrale elettrica), Timo, Ospedalieri (fino a che non divennero sezione autonoma nel 1970), Poste, Vigili del fuoco, Acquedotto.

La sua attività come Sezione del Pci ebbe termine nel 1991.