Associazione Italia-Urss. Sezione di Foligno

[1973 - 1978]

L'attività dell'Associazione Italia-Urss di Foligno è documentata, nel suo archivio, dal 1973 al 1978. Il primo congresso della Sezione di Foligno si tenne il 13 ottobre 1974. In quella sede si decise formalmente di allargare l'attività della sezione all'intero comprensorio Valle Umbra Sud, comprendente anche Spello, Trevi, Cannara, Montefalco, Valtopina e Nocera Umbra. In occasione del primo congresso, fu nominato il primo Comitato direttivo, il quale si riunì qualche giorno più tardi per eleggere la Segreteria.

L'associazione non aveva una propria sede ufficiale. La posta era recapitata presso ila Sezione del Pci di Foligno, in corso Mazzini, n. 39. Gli incontri del Comitato direttivo si svolgevano presso locali presi in prestito da associazioni politiche e sindacali. A gennaio del 1975 l'associazione chiese al Comune di Foligno la concessione di un locale da adibire a sede dell'organizzazione. Nello stesso mese si svolse anche la prima riunione della sezione, allargata ai soci provenienti dagli altri comuni del comprensorio. Si stabilì, dunque, di invitare a far parte degli organismi dell'associazione i rappresentanti dei partiti politici dell'arco costituzionale. Furono istituite cinque commissioni della sezione: Conferenze-dibattiti e scambi commerciali, Stampa e propaganda, Sport e spettacoli, Viaggi, Finanziaria.

Nei primi anni di attività risultano organizzate varie iniziative: una conferenza sulla scuola sovietica, un incontro tra operatori economici umbri ed esperti di economia dell'Urss, la celebrazione del 50° anniversario della fondazione dell'Urss a Palazzo Trinci, un concerto di musica lirica eseguito da artisti sovietici al teatro San Carlo e, in contemporanea, una mostra mercato dell'artigianato e del giocattolo sovietico. Il tesseramento è stato effettuato fino al 1978, mentre non si hanno informazioni documentate sull'attività successiva.