Partito comunista italiano. Federazione provinciale, Ancona. Comitato comunale, Serra de' Conti
1960 - 1991
A Serra de' Conti vi era una sezione piccola del Partito comunista italiano, ma bene articolata. Molto sentita era l'organizzazione delle feste de l'Unità, che venivano fatte anche nella frazione di Osteria.
L'attività e la storia del Pci in questo piccolo comune marchigiano segnato, nel secondo dopoguerra, da condizioni economico-sociali molto difficili e connotato da una forte spinta migratoria, è molto legata alle lotte nelle campagne e al superamento della mezzadria. Molti degli iscritti erano impiegati delle aziende calzaturiere della zona, molti altri erano mezzadri. Oltre alla sezione Centro erano presenti le sezioni di Farneto, San Paterniano, San Fortunato e Piana. Il Comitato comunale vi fu probabilmente istituito dopo la Terza conferenza di organizzazione nazionale che si tenne a Firenze nel gennaio 1947.
Allo scioglimento del Pci la sezione Centro, che ospitava anche l'attività del Comitato comunale, divenne la prima sezione del Partito democratico della sinistra e poi dei Democratici di sinistra.