Partito comunista italiano. Sezione "Antonio Gramsci" di Avellino

1947 - 1991

con documentazione fino al 1996

Descrizione del contenuto

Il fondo risulta frammentario e residuale rispetto al complesso delle carte prodotte dalla sezione nel corso della sua esistenza pluridecennale, ma ben si integra con gli altri archivi dei dirigenti comunisti confluiti nel patrimonio del Centro Dorso.

La documentazione conservata riguarda la vita organizzativa interna della sezione: corrispondenza, dibattiti politici e congressuali, attività amministrativa, materiale propagandistico e informativo. Sono presenti anche libri di verbali, volantini e alcuni periodici.

Sono conservate 41 lettere tra quelle inviate, ricevute o conservate dalla sezione, testimonianza del dialogo assiduo tra le varie sezioni cittadine del Pci. Tra i documenti afferenti alla serie Federazione comunista irpina vanno segnalate le relazioni, proposte e documenti redatti o ricevuti dal Comitato direttivo e dalla Commissione politica della federazione.

Tra le serie documentarie si segnala la terza, denominata Conferenze, congressi e seminari, costituita da 56 unità che confermano l'intensa attività politica della Federazione irpina, svolta in un contesto socio-economico di grande crisi e volta, principalmente, alla rinascita e allo sviluppo del Mezzogiorno.

La serie Elezioni, invece, conserva i dati elettorali relativi alle elezioni amministrative e politiche in Irpinia dal 1970 al 1979. Attraverso la serie Comune di Avellino è possibile riconoscere l'interesse della sezione per l'intensa attività urbanistica ed economica svolta dai comitati promotori e dal Comune di Avellino dal 1975. Infine, la serie Stampa e propaganda è costituita da pubblicazioni a stampa della sezione, volantini, comunicati stampa e manifesti.

Storia archivistica

Il fondo è stato donato al Centro Dorso da due ex dirigenti del locale Pci.

Criteri di ordinamento

Il fondo è articolato in sette serie archivistiche

fascicoli: 44

Soggetto produttore

Partito comunista italiano. Federazione provinciale, Avellino. Sezione Antonio Gramsci, Avellino

Soggetto conservatore