Partito comunista italiano. Federazione di Torino

1945 - 1991

con documentazione dal 1924

Descrizione del contenuto

Il fondo documenta l'organizzazione e l'attività della federazione torinese dalla ricostituzione del partito nell'immediato dopoguerra fino alla sua trasformazione in Partito democratico della sinistra. È stato riordinato secondo uno schema di classificazione logico, elaborato sulla base dei filoni utilizzati dai due archivisti della federazione nella fase di creazione dell'archivio di deposito.

Il primo titolo - Organismi di direzione e controllo - riguarda l'attività di decisione e direzione generale nei suoi livelli più elevati da cui dipende il lavoro di tutta la federazione; l'articolazione in serie è data dai singoli organismi direttivi, nell'ordine contemplato dagli Statuti.

Il secondo titolo - Organizzazione, informazione, amministrazione - raggruppa quelle competenze a carattere prevalentemente interne alla federazione, basilari per il suo funzionamento politico e amministrativo quali l'organizzazione, l'informazione e la stampa, l'amministrazione delle risorse economiche.

Il terzo titolo - Formazione quadri e scuole di partito - riguarda un'attività distinta dalle altre, distinzione che si è ritenuto opportuno sottolineare anche nello schema logico di classificazione.

Il quarto titolo - Ambiti di intervento - raggruppa tutti i settori specifici di interesse e di attività della federazione sulla realtà politica, economica e sociale, svolta generalmente da commissioni o uffici federali. Come si potrà notare, quasi in cima al titolo si è posto "Problemi del lavoro", poiché i due archivisti ne curarono in modo dettagliato la serie, quantitativamente consistente, e, non in ultimo, perché l'attività verso le fabbriche e le politiche inerenti erano considerate dai comunisti torinesi primarie e qualificanti per un partito dei lavoratori quale era il Pci.

Il quinto titolo - Raccolta materiali su storia del Pci e del movimento operaio - raggruppa le carte che singoli iscritti e militanti del partito hanno consegnato ai due archivisti della federazione (per lo meno quelle individuate con certezza nel corso del riordino) e i materiali a carattere storico non direttamente attinenti all'attività della federazione, riferiti ad esempio alla lotta per la Liberazione e alla Resistenza.

Criteri di ordinamento

Di seguito, le serie in cui è articolato il fondo:

1. Organismi di direzione e di controllo;
2. Organizzazione, informazione, amministrazione;
3. Formazione quadri, scuole di partito;
4. Ambiti di intervento;
5. Raccolta materiale su storia del Pci e del movimento operaio;
- Giornali di fabbrica.

Strumenti di corredo

Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci, Il Partito comunista a Torino 1945-1991: i suoi archivi, la sua storia organizzativa, a cura di Renata Yedid Levi e Ilaria Cavallo, Roma, Ministero per i beni e le attività culturali, Dipartimento per i beni archivistici e librari, Direzione generale per gli archivi, 2006 (http://www.archivi.beniculturali.it/dga/uploads/documents/Strumenti/Strumenti_CLXX.pdf).

buste: 651

Soggetto produttore


Notice: Uninitialized string offset: 0 in /var/www/archivipci/wp-content/themes/pci1921_theme-24/page-single-archivio.php on line 117

Notice: Undefined property: stdClass::$response in /var/www/archivipci/wp-content/plugins/p51-solr-tools/includes/lib/ArchiveLib.php on line 105

Notice: Trying to get property 'numFound' of non-object in /var/www/archivipci/wp-content/plugins/p51-solr-tools/includes/lib/ArchiveLib.php on line 105

Notice: Uninitialized string offset: 0 in /var/www/archivipci/wp-content/themes/pci1921_theme-24/page-single-archivio.php on line 118
Partito comunista italiano. Federazione provinciale, Torino

Soggetto conservatore

Consulta

Polo del '900