Partito comunista italiano. Federazione di Matera

1946 - 1992

Descrizione del contenuto

Parte del fondo è costituito da documenti relativi alle elezioni politiche, amministrative e regionali, da circolari e verbali di riunioni, materiali di propaganda, documentazione su conferenze, congressi e tesseramento, carte delle commissioni e dei comitati istituti nel corso degli anni. Un'altra parte dell'archivio è costituito dalla corrispondenza tra la Federazione di Matera, la Direzione nazionale del partito e le sezioni presenti sul territorio provinciale.

Storia archivistica

A partire dall'ottobre del 2017, il fondo è stato oggetto di un lavoro di riordino e inventariazione condotto dalla dott.ssa Valeria Lopardo, finanziato dalla Regione Basilicata e supervisionato dalla Soprintendenza archivistica della Basilicata. L'archivio è costituito da 40 faldoni di misura diversa (8, 10 o 15 cm). In origine, le buste contenenti la documentazione erano conservate all'interno di scatole, rendendo perciò necessarie l'apertura immediata dei faldoni e la stesura di un elenco sommario del materiale al loro interno. In generale, la documentazione non ha subito particolari danni, anche se la polvere e lo scorrere del tempo hanno ingiallito la carta.

Si è dunque provveduto a una breve descrizione del contenuto delle singole unità archivistiche, indicando il "titolo" descrittivo dell'unità archivistica, la "segnatura", gli "estremi cronologici", la "tipologia documentaria" (fascicolo, registro, volume, disegno) e poi all' individuazione del periodo di produzione. Si è poi proceduto all'identificazione dei livelli di ordinamento del fondo (serie, fascicolo, sottofascicolo), al riordinamento cronologico dei documenti in ciascun fascicolo e allo spostamento, là dove possibile, dei documenti da un'unità all'altra. È stato possibile, così, avviare l'elaborazione dell'inventario, con descrizione analitica dei singoli fascicoli. L'ultima attività eseguita è stata il condizionamento delle unità archivistiche. Alcuni fascicoli sono conservati nelle loro camicie originali, al contrario di altri che hanno necessitato di un intervento di ricondizionamento.

Originariamente conservato presso la sede della Federazione provinciale del Pci sita in piazza Cesare Firrao, a Matera, il fondo è stato provvisoriamente spostato in un deposito privato a Potenza nel 2009, in seguito alla vendita dell'immobile (dal 2007 di proprietà della Fondazione Basilicata Futuro). Nel 2015 è stato depositato presso la sede della Fondazione "Basilicata futuro", sempre a Potenza, dove è attualmente conservato.

Condizioni di accesso

Il fondo è accessibile su richiesta.

buste: 40

Soggetto conservatore