Partito comunista italiano. Federazione di Genova

1943 - 1991

con documentazione antecedentefino al 1924

Descrizione del contenuto

Il fondo, che documenta nella sua generalità l'attività del Pci in provincia di Genova, conserva fonti di particolare rilievo, tra le quali sembra opportuno segnalare i cimeli, il resoconto e gli interventi al Comitato direttivo della Sezione Gramsci sui temi della ristrutturazione del Porto e del cosiddetto "binomio" (sez. VIII, b. 23, fasc. 1); il discorso inedito di Palmiro Togliatti per l'inaugurazione della sezione Gramsci del 15 novembre 1963 (sez. IX, b. 14, fasc. 1, fascetta 8); la registrazione video del comizio tenuto da Enrico Berlinguer all'inaugurazione dei locali delle sezioni di Riva Trigoso il 6 giugno 1984, penultima apparizione pubblica prima della morte del segretario comunista (sez. X, b. 13); il numero de «l'Unità», edizione della Liguria, del 25 aprile 1945 (sez. II, b. 74); i volantini del Cln e i numeri originali ciclostilati de «l'Unità», pubblicata clandestinamente tra il 1943 e 1944 (sez. X, b. 3); i molti documenti e cimeli relativi alla partigiana Emilia Belviso, voce italiana di Radio Barcellona nella lotta antifranchista in Spagna (sez. X, b. 12).

Storia archivistica

Salvo la presenza di alcune segnature su un nucleo di documenti compresi tra il 1980 e il 1990, non si hanno notizie di ordinamenti, né di inventariazioni del nucleo archivistico nel suo complesso. Fatta eccezione per le carte prodotte dalla Commissione federale di controllo e dal Comitato federale, provviste di proprie segnature archivistiche, il fondo non presentava altre segnature idonee a determinare in modo sicuro l'ordinamento originario, né era provvisto di un qualche mezzo di corredo da utilizzare nel lavoro di ordinamento e inventariazione. Poiché la documentazione era tuttavia ben condizionata in fascicoli, scatole e faldoni recanti all'esterno sommarie indicazioni del contenuto ed estremi cronologici in massima parte attendibili, è stato possibile distinguere i fondi in base al soggetto produttore ed stabilirne l'articolazione.

L'archivio è stato oggetto di una prima elencazione sommaria tra la fine del 2018 e la fine del 2019, al termine della quale si è posto mano al riordinamento delle carte e alla loro distinzione per fondi. Tutto il materiale era stato infatti prodotto senza soluzione di continuità dagli stessi organi della Federazione di Genova del Pci, Pds, Ds, ma le nette cesure istituzionali intervenute nella storia del partito hanno imposto la distinzione dei tre fondi distinti. Al termine della suddetta elencazione, prima di porre mano al riordinamento, la Fondazione Diesse, per mezzo di Ubaldo Benvenuti, ha chiesto ai militanti di reperire eventuale materiale documentale disperso, il che ha permesso di ricevere interessante documentazione che è confluita in archivio.

Il fondo è pervenuto alla Fondazione Diesse quale parte del patrimonio che la Federazione genovese dei Democratici di sinistra aveva ereditato dalla Federazione del Partito democratico della sinistra che, a sua volta, lo aveva acquisito dalla Federazione del Pci nel 1991, al momento dello scioglimento del partito.

L'intero archivio è stato conservato presso la sede genovese del partito, in Salita San Leonardo, sino alla vendita dello stabile nel 2000. Le carte, cui nel frattempo s'erano aggiunte quelle prodotte dalla Federazione del Pds e poi dei Democratici di Sinistra, hanno successivamente subito quattro traslochi: alla sede di piazza De Marini; a quella di Piazza della Vittoria, quindi nei locali della Sezione Luxemburg in via San Marino, n. 109; infine nella nuova sede della Fondazione Diesse, in via Cantore n. 52/2, inaugurata nel 2019.

Criteri di ordinamento

Nel sempre difficile tentativo di mediare tra l'esigenza di fruibilità dell'archivio e di rispetto dello stato iniziale della documentazione, e guidati dal principio del minor intervento soggettivo possibile, si è individuata una struttura dell'archivio in dieci sezioni (ogni sezione è stata numerata progressivamente), in alcuni casi suddivise in sottosezioni e serie:

sez. I - Bandiere, tessere, fregi
1. Bandiere
2. Tessere
3. Fregi

sez. II - Biblioteca ed emeroteca
1. Biblioteca
2. Emeroteca

sez. III - Commissione federale di controllo e Comitato federale
1. Anagrafe
2. Atti disciplinari
3. Corrispondenza
4. Probiviri
5. Relazioni annuali
6. Varie
7. Verbali

sez. IV - Congressi
1. Nazionali
2. Provinciali e locali

sez. V - Convegni, conferenze, seminari

sez. VI - Elettorale

sez. VII - Feste dell'Unità

sez. VIII - Aree tematiche
1. Ambiente, ecologia
2. Commercio
3. Cultura
4. Donne
5. Economia, lavoro, industria
6. Giustizia, criminalità, terrorismo
7. Mobilità e trasporti
8. Porto
9. Questioni internazionali, pacifismo
10. Scuola e università
11. Urbanistica
12. Miscellanea

sez. IX - Partito
1. Organizzazione
2. Dati statistici, iscritti e tesseramento
3. Sezioni
4. Riflessione sulla "forma partito"
5. Varie

sez. X - Storia del partito e della Resistenza

Condizioni di accesso

Consultabile su richiesta.

Strumenti di corredo

Fondo Partito comunista italiano. Federazione di Genova, inventario a cura di Francesco Ferrari, 2020. Intervento realizzato con il finanziamento della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria.

fascicoli: 309

metri lineari: 16

Soggetto conservatore