Partito comunista italiano. Comitato regionale dell'Umbria

1949 - 1988

con lacune

Descrizione del contenuto

Nel fondo sono conservati verbali di riunioni, relazioni, documenti programmatici, corrispondenza, opuscoli. Si sottolinea la mancanza di carte relative agli anni 1954-1960, 1962, 1965, 1970, 1972, 1974-1977.

Storia archivistica

Il fondo è stato oggetto di un intervento di riordino nel 2002-2003 nell'ambito del progetto di ordinamento e inventariazione dei complessi archivistici del Pci ternano, allora detenuti dai Democratici di sinistra di Terni. Il progetto è stato realizzato con finanziamenti messi a disposizione dalla Direzione generale per gli archivi nell'ambito del piano di spesa 2002 dell'allora Ministero per i beni e le attività culturali. L'intervento, iniziato nel giugno 2002 e conclusosi a dicembre 2003, è stato effettuato da due archiviste, Rosanna Piccinini e Cristina Fratta, con il coordinamento scientifico dei funzionari della Soprintendenza archivistica per l'Umbria Rossella Santolamazza, Giovanna Giubbini e, successivamente, Paolo Cornicchia. Nel 2013 l'inventario è stato riversato nel software Sesamo 4.1 dalla funzionaria della Soprintendenza Simonetta Laudenzi, allo scopo di pubblicarlo on line nel Siusa, a partire dalla scheda Strumento di ricerca. In occasione del lavoro, la documentazione, mai ordinata in precedenza, venne stata trasferita dalla vecchia sede della Federazione provinciale del Pci presso una sezione dei Ds. Si segnala che presso l'Archivio di Stato di Perugia è conservato un altro fondo archivistico del Comitato regionale umbro del Partito comunista italiano, riordinato nel 2000.
Di proprietà della Fondazione Pietro Conti dei Democratici di sinistra dell'Umbria, l'intero complesso archivistico, dichiarato di interesse storico particolarmente importante nel 1994, è stato depositato presso l'Archivio di Stato di Terni nel 2010.

Criteri di ordinamento

L'ordinamento è cronologico.

Condizioni di accesso

Accessibile secondo gli orari di apertura al pubblico.

buste: 3

Soggetto conservatore