Partito comunista italiano. Comitato comunale di Carpi

1961 - 1991

Descrizione del contenuto

Le carte documentano l'attività svolta dal Comitato comunale di Carpi nelle istituzioni politiche cittadine, testimoniano l'attività politica di base dei militanti del Pci carpigiano. Corposa è la documentazione che analizza i risultati di diverse consultazioni elettorali e il materiale preparatorio per congressi e feste dell'Unità. Si segnalano materiali relativi alle lotte operaie presso l'azienda Silan del 1964 e le commemorazioni del sindaco Bruno Losi, morto nel 1978.

Storia archivistica

Il fondo è parte di un complesso archivistico più ampio in cui è confluita anche la documentazione prodotta dai comitati comunali di Pds e Ds tra il 1991 e il 2007, consistente in ulteriori 10,50 metri lineari di documentazione.
In seguito al IV Congresso dei Democratici di sinistra (Ds), che si svolse dal 19 al 21 aprile 2007 a Firenze e decretò lo scioglimento del partito, l'archivio appartenente al Comitato comunale di Carpi del Pci-Pds-Ds fu affidato alla Fondazione Modena 2007, che tutt'ora ne detiene la proprietà.

Criteri di ordinamento

Il materiale è organizzato cronologicamente per serie che si ripetono all'incirca anno per anno.

Condizioni di accesso

Il fondo è accessibile previo appuntamento con il personale di Fondazione Modena 2007.

buste: 19

registri: 2

cartelle: 1

metri lineari: 2,20

Soggetto conservatore