Istituto Gramsci

1948 - 1982

Descrizione del contenuto

Il corpus documentario dell'Istituto Gramsci si trova in buono stato di conservazione e copre nella sua gran parte un arco cronologico che va dal 1948 al 1979. Si tratta della documentazione corrente prodotta nel corso dell'attività dell'Istituto dagli anni Cinquanta al 1982 divisa per iniziative e convegni, corrispondenza, riunioni, gruppi di lavoro, attività delle sezioni.

In particolare per quanto riguarda l'attività dell'Istituto dalla fine degli anni Quaranta alla fine degli anni Cinquanta, l'archivio comprende  la documentazione relativa alla riunione sulla storiografia del movimento operaio del 1954, al convegno su Antonio Gramsci del 1951 e al cinquantesimo della morte di Antonio Labriola del 1954. La documentazione degli anni Sessanta e Settanta costituisce una fonte importante per capire la genesi di iniziative che avrebbero dato luogo a convegni, incontri e  seminari di studio , i cui atti sono stati pubblicati .

La serie "Carte acquisite" conserva le carte donate ad Albertina Vittoria da, tra gli altri, Alessandro Natta, Sergio Bertelli e Gastone Manacorda, nel corso della ricerca che ha portato alla pubblicazione del volume Togliatti e gli intellettuali

Storia archivistica

Le carte sono state lavorate una prima volta da Albertina Vittoria tra il 1988 e il 1992, nel corso di un progetto di ricerca sulla storia dell'Istituto che ha portato alla pubblicazione del volume Togliatti e gli intellettuali: storia dell'Istituto Gramsci negli anni Cinquanta e Sessanta. Al termine di questa fase di lavoro rimaneva a disposizione degli studiosi un inventario sintetico della documentazione per buste, organizzata in 6 serie logiche: Organi direttivi, Amministrazione e contabilità, Corrispondenza, Attività e iniziative, Raccolte, Testimonianze, Promemoria, Carte di diversa provenienza. Questa prima organizzazione delle carte è stata riprodotta nella scheda dell'archivio pubblicata nella Guida agli archivi della Fondazione Istituto Gramsci, Roma, 1994. Nel 2004 si è provveduto all'inventariazione definitiva del fondo.

L'archivio ha ricevuto la dichiarazione di notevole interesse storico dalla Sovrintendenza archivistica del Lazio il 21 settembre 1994.

Le carte sono sempre state conservate presso la sede dell'ente produttore.

Criteri di ordinamento

L'archivio è strutturato in cinque serie:

1. Organismi dirigenti;
2. Amministrazione;
3. Corrispondenza dei direttori;
4. Attività dell'istituto;
5. Carte acquisite.

Condizioni di accesso

Il fondo è liberamente consultabile nel rispetto della normativa archivistica vigente e del regolamento interno della Fondazione Gramsci.
Riproduzione soggetta ad autorizzazione della Fondazione Gramsci.

Strumenti di corredo

Inventario del fondo istituzionale della Fondazione Istituto Gramsci (1948-1982), a cura di Maria Antonietta Serci, Roma, Palombi, 2009.

Bibliografia

A. Vittoria, Togliatti e gli intellettuali: storia dell'Istituto Gramsci negli anni Cinquanta e Sessanta, Roma, Editori Riuniti, 1992.

Guida agli archivi della Fondazione Istituto Gramsci di Roma, a cura di L. Giuva, Roma, Editori Riuniti, 1994 (Fondazione Istituto Gramsci, "Annali", 1992).

F. Lussana, A. Vittoria (a cura di), Il "lavoro culturale", Roma, Carocci, 2000.

A. Vittoria (a cura di), Gastone Manacorda: storia e politica, «Studi storici», n.3-4, 2003 (numero monografico).

Inventario del fondo istituzionale della Fondazione Gramsci (1948-1982), a cura di M.A. Serci, Roma, Fondazione Istituto Gramsci, Palombi, 2009.

F. Lussana (a cura di), La Fondazione Istituto Gramsci. Il Sessantesimo: storia, politica, cultura. 2000-2010, Roma, Res Cogitans, 2010.

buste: 83

fascicoli: 659

Soggetto produttore

Istituto Gramsci

Soggetto conservatore