Fondazione Gramsci di Puglia

1974 - 1992

con documentazione dal 1922

Descrizione del contenuto

Il fondo contiene documentazione relativa all'amministrazione dell'istituto, la propria corrispondenza, carte di segreteria e di gestione della biblioteca e dell'emeroteca; ad attività dell'istituto come l'organizzazione di convegni, seminari e la partecipazione a questi. Nel fondo sono confluite carte relative all'organizzazione del Pci, corrispondenza, manifesti, opuscoli e volantini di propaganda e rassegna stampa del partito.

L'archivio individua due macro-temi: movimenti studenteschi (lotte studentesche e riforme scolastiche e universitarie) e questioni riguardanti le problematiche del Mezzogiorno (documenti, relazioni e bozze di stampa su riforma agraria, lotte contadine, Federbraccianti e questione meridionale).

Sono state individuate carte dei diversi sindacati, prevalentemente della Cgil, della loro attività e del loro rapporto con l'istituto. Si evidenzia all'interno del fondo la presenza di quattro buste di soggetti produttori privati: l'avvocato Vittorio Russo-Frattasi, l'onorevole Giuseppe di Vagno, quaderni di appunti di Arturo Cucciolla e documentazione dell'azienda ittica "Virmapesca". Sono presenti, infine, rassegna stampa e fotocopie di documenti e relazioni.

Storia archivistica

Ordinamento e inventario informatizzato realizzato da Catia Gentile e Alessandra Montanaro nel 2014, riordinato dal dott. Vito Saracino nell'aprile 2016.
Questo fondo si è costituito progressivamente con l'ordinaria attività di acquisizione e conservazione di fonti documentarie a partire dalla costituzione della ex Sezione pugliese dell'Istituto Gramsci nel 1974 (a partire dal 1992 Fondazione Gramsci di Puglia).

Criteri di ordinamento

Il fondo si articola in sette serie, due delle quali presentano una divisione in sottoserie:

- Amministrazione, segreteria e biblioteca;
- Corrispondenza;
- Attività dell'istituto;
- Partito comunista italiano;
- Movimenti studenteschi;
- Questione meridionale;
- Varie.

buste: 54

fascicoli: 236

Soggetto produttore

Cucciolla, Arturo

Di Vagno, Giuseppe jr.

Russo-Frattasi, Vittorio

Soggetto conservatore