Federazione giovanile comunista italiana. Federazione di Reggio Emilia

1949 - 1990

Descrizione del contenuto

Nel fondo sono conservati fascicoli relativi all'attività politica ed organizzativa della Federazione giovanile dei comunisti reggiani, note e appunti, relazioni e verbali di riunioni, testimonianze dell'impegno nelle attività di tesseramento e nell'organizzazione di convegni e congressi, materiali a stampa.

Storia archivistica

A seguito della prima ricognizione che aveva permesso di constatare le manomissioni subite dalle carte, si è optato per una scelta descrittiva che prendesse ispirazione sia dai raggruppamenti suggeriti dalle carte superstiti (argomenti, tipologie documentarie, nominativi di funzionari, ecc.), ma anche dalla ricostruzione delle partizioni organizzative del partito (commissioni, uffici, ecc.). Ove possibile, sono stati descritti i singoli fascicoli, cercando di ovviare alla genericità di alcuni titoli con la descrizione degli argomenti trattati, senza rinunciare alla segnalazione di materiali ritenuti particolarmente rappresentativi del potenziale informativo delle singole unità archivistiche. Molti dei fascicoli descritti contengono documenti relativi ad un arco cronologico piuttosto ampio oppure, al contrario, senza data. Il fondo è aggregato a quello della Federazione reggiana del Pci ed è stato enucleato nel corso dei lavori di riordinamento. La Fgci di Reggio Emilia, alla fine degli anni Ottanta, aveva già depositato una busta presso l'Istoreco.
Le carte sono state depositate dalla Fondazione "Reggio Tricolore" presso il Polo archivistico del Comune di Reggio nel 2002, per volontà dell'allora Federazione provinciale dei Democratici di sinistra, aggregate all'archivio della Federazione reggiana del Pci.

Criteri di ordinamento

Di seguito, le serie in cui è articolato il fondo: - Ufficio di segreteria della Federazione giovani comunisti Fgci, 1949-1987; - Tesseramento, 1949-1973; - Congressi e convegni della Fgci, 1953-1990; - Stampa, 1949-1989.

Condizioni di accesso

Il fondo è accessibile su richiesta.

Strumenti di corredo

Inventario analitico digitale. Autori: Mirella M. Plazzi, Laura Cristina Niero, 2017. L'inventario, realizzato da Mirella M. Plazzi (Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Ibc) in collaborazione con Laura Cristina Niero (Cosmos), è consultabile sul portale dell'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali (Ibc) della Regione Emilia-Romagna. Lo strumento è stato realizzato nel 2017 per l'Istoreco di Reggio Emilia, con il software xDams e con l'intervento redazionale di Ibc. Il fondo della Fgci di Reggio Emilia è descritto come serie della Federazione provinciale del Pci di Reggio Emilia.

buste: 46

Soggetto produttore

Federazione giovanile comunista italiana. Federazione provinciale, Reggio Emilia

Soggetto conservatore

Consulta

Scheda Ibc