Federazione giovanile comunista italiana. Federazione di Ferrara

1953 - 1991

Descrizione del contenuto

La documentazione, molto eterogenea, ripercorre l'attività della federazione dal 1953 al 1991 e richiama i temi maggiormente affrontati dall'organizzazione giovanile ferrarese, come il lavoro e il diritto allo studio. Molta documentazione è prodotta dalla Fgci nazionale, mentre quella prodotta dalla federazione riguarda le iniziative politiche messe in atto, organizzazione, tesseramento, congressi.

Sono presenti, inoltre, fascicoli riguardanti l'organizzazione dello spazio riservato alla Fgci di Ferrara nelle feste de «l'Unità» nazionali e provinciali, nonché nelle feste organizzate dalla stessa federazione.

Storia archivistica

L'archivio della Fgci di Ferrara è un fondo aggregato a quello della Federazione provinciale del Pci. Dal 2013 è sottoposto a un intervento descrittivo a cura di un gruppo di lavoro costituito presso il locale Istituto di storia contemporanea.
L'archivio della Fgci di Ferrara è stato acquisito dall'Istituto di storia contemporanea nel 2001, congiuntamente alle carte dell'archivio storico della Federazione ferrarese del Pci.

Criteri di ordinamento

La documentazione è ordinata cronologicamente.

Condizioni di accesso

L'archivio è accessibile negli orari di apertura dell'Istituto di storia contemporanea di Ferrara, previo appuntamento.

Strumenti di corredo

Inventario sommario a stampa, disponibile presso l'ente.

Tra le carte della Federazione del Pci di Ferrara: guida all'archivio storico, a cura del gruppo di lavoro della Federazione del Partito democratico della sinistra di Ferrara, 1993.

Dal 2013, per iniziativa dell'Istituto di storia contemporanea con il contributo della Fondazione "L'Approdo" e della Regione Emilia-Romagna, è in corso di realizzazione un nuovo inventario analitico, non ancora ultimato, in buona parte già consultabile nel sito www.storiapciferrarese.it.

buste: 15

Soggetto conservatore