Partito comunista italiano. Sezione di Magione

1945

Descrizione del contenuto

Il registro contiene i verbali delle riunioni della locale sezione del Partito comunista italiano.

Storia archivistica

Il registro è stato individuato in occasione dell'intervento di ordinamento e inventariazione della documentazione conservata presso la sede della Società operaia di mutuo soccorso di Magione, conclusosi nel 2008 con la pubblicazione di un volume a cura della funzionaria della Soprintendenza archivistica per l'Umbria Anna Angelica Fabiani e di Sandro Tiberini. Il registro è conservato con le carte della Società operaia di mutuo soccorso perché la sede del Pci e dell'attuale Partito democratico si trovava e si trova ancora oggi nello stesso edificio della Società.

Strumenti di corredo

Inventario analitico a cura di Anna Angelica Fabiani e Sandro Tiberini, edito nel 2008.

Il volume è costituito da un'introduzione storica sulla Società operaia di mutuo soccorso di Magione a cura di Sandro Tiberini e dall'inventario degli archivi a cura di Anna Angelica Fabiani. La pubblicazione è avvenuta in seguito all'intervento di ordinamento e inventariazione dei fondi conservati presso la sede della Società.

Bibliografia

Soprintendenza archivistica per l'Umbria, I 120 anni della Società operaia di mutuo soccorso di Magione: i protagonisti e la memoria (1888-2008), a cura di A. A. Fabiani, S. Tiberini, Perugia, 2008 ("Quaderni della Soprintendenza archivistica per l'Umbria", 28).

registro: 1

Soggetto conservatore

Consulta

Siusa