Partito comunista italiano. Sezione "Giuseppe Di Vittorio" di Belfiore di Foligno
1944 - 1955
Descrizione del contenuto
Nel fondo sono conservati atti relativi al tesseramento (le schede di adesione al partito e quelle di adesione alla Fgci e al Movimento giovanile comunista). Non sono state rinvenute carte successive al 1955, mentre nel fondo del Comitato comprensoriale Valle umbra Sud e Unione comunale del Pci di Foligno sono presenti (cfr. serie "Organismi dirigenti") alcuni verbali della riunione di direzione del 1989, annotati in un quaderno che contiene il resoconto di riunioni diverse.
In un registro risultano, invece, i verbali degli incontri avvenuti tra Comitato di zona e alcune sezioni territoriali, tra cui quella di Belfiore (1962-1969). Tra le carte della sezione, infine, sono rinvenute alcune domande di iscrizione al Comitato di Foligno delle Avanguardie garibaldine, organizzazione che faceva parte dei comitati del Fronte democratico popolare.
Storia archivistica
L'intero complesso è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante con provvedimenti del 30 ottobre 2003 e 7 giugno 2005. Attualmente è di proprietà della Fondazione Pietro Conti dei Democratici di Sinistra dell'Umbria, ma è conservato a Foligno in via Mazzini, presso la sede del Partito democratico.
Il fondo è stato compreso nel progetto generale di ordinamento ed inventariazione realizzato dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria, allo scopo di salvaguardare la documentazione messa a rischio dal terremoto del 1997. L'intervento è iniziato nel 2003 e si è concluso nel 2005 con la pubblicazione del relativo strumento di ricerca. Nell'ambito del progetto regionale umbro ".Doc", i nove inventari prodotti sono stati riversati nel software Sesamo 4.1 dall'archivista Michele Iodice, per favorirne la consultazione in linea.
Condizioni di accesso
Strumenti di corredo
Soprintendenza archivistica per l'Umbria, Democratici di sinistra di Foligno, Archivi del Partito comunista italiano di Foligno e fondi aggregati, 1944-1993: inventari dei fondi e catalogo delle opere a stampa, a cura di A. Senigaglia, coordinamento scientifico di R. Santolamazza, Perugia, 2005 (Segni di civiltà. Quaderni della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, 23), pp. 199-202.