Partito comunista italiano. Federazione del Sulcis

1944 - 1991

Storia archivistica

In origine, l'archivio comprendeva in un unico nucleo la documentazione di Pci, Pds e Ds, dal 1944 al 2009. Prima del trasferimento a Cagliari, nella sede della Fondazione Berlinguer, le carte si trovavano nella sede dell'ex Federazione del Sulcis, sita in viale Arsia, a Carbonia, conservate su scaffalature metalliche e in tre armadi. Al momento della dichiarazione di notevole interesse storico (2015) da parte della Soprintendenza archivistica della Sardegna, la documentazione si presentava in prevalente stato di disordine. Successivamente al trasferimento nella nuova sede, la documentazione (costituita da registri, manifesti, volantini e una discreta quantità di carte sciolte) è stata ricondizionata dal personale della fondazione in faldoni e buste.

Un primo intervento ha riguardato il censimento analitico dell'intero complesso archivistico. In generale, la documentazione amministrativa e contabile risultava organizzata in maniera sistematica e organica, al contrario della restante parte (per lo più carte sciolte e fascicoli singoli riguardanti l'attività prettamente politica).

Durante il censimento, si è proceduto alla selezione delle carte e all'individuazione della documentazione destinata allo scarto, costituita per lo più da materiale non archivistico, modulistica in bianco, copie multiple. Nella successiva fase di schedatura è stata rilevata la presenza di soggetti produttori diversi, rendendo necessaria la ripartizione delle carte tra i seguenti fondi:

- Partito comunista italiano. Federazione del Sulcis;
- Partito democratico della sinistra. Federazione del Sulcis;
- Democratici di sinistra;
- Sinistra federalista sarda. Federazione del Sulcis;
- Federazione giovanile comunista italiana. Federazione del Sulcis.

L'intervento è stato curato, per conto della società Taulara srl di Nuoro, dalle archiviste Francesca Aymerich, Giovanna Cubeddu, sotto la direzione scientifica di Mariangela Deidda.

Il fondo è stato versato alla Fondazione "Enrico Berlinguer" nel 2015, a seguito della dichiarazione di notevole interesse storico da parte della Soprintendenza Archivistica della Sardegna, dall'ex Federazione del Sulcis del Pci.

Criteri di ordinamento

In primo luogo, è stata individuata la documentazione alla quale il soggetto produttore aveva applicato un certo grado di organizzazione. Dunque, sono state identificate le carte prodotte dalle commissioni con profilo amministrativo (ad es. la Commissione di amministrazione), assegnandole alle relative serie. Per quanto concerne la documentazione prettamente politica, è stato valutato di ricomprenderla in una più ampia serie denominata Attività della federazione, articolata al proprio interno in sottoserie tematiche, fedelmente alla linea di lavoro delle commissioni con profilo politico.

Le serie sono state organizzate secondo un ordine che muove dall'attività interna alla federazione (ad es. quella amministrativa) verso altre mansioni, meno ordinarie. Al loro interno, serie e sottoserie, sono state ordinate cronologicamente, dall'estremo remoto al più recente.

Condizioni di accesso

Consultabile su appuntamento.

buste: 127

fascicoli: 890

Soggetto produttore

Partito comunista italiano. Federazione provinciale, Sulcis-Iglesiente

Soggetto conservatore