Partito comunista italiano. Federazione di Como (fondo Perretta)
1899 - 1991
Storia archivistica
La documentazione riconducibile alla Federazione comasca del Pci, conservata all'interno del complessivo archivistico denominato "Fondo Giusto Perretta", è costituita da 14 cartelle contenenti carteggi, con qualche registro di piccolo formato frammisto alle carte, riviste e pubblicazioni di vario genere, a partire dall'anno 1899 fino all'anno 1991 (con un seguito al 2002). Tale materiale è stato "raccolto", accorpato e conservato da Giusto Perretta probabilmente con lo scopo di costituire e salvaguardare un fondo utile soprattutto alla redazione di opere storiografiche o monografie inerenti la Federazione e le Sezioni del Partito comunista di Como e del territorio provinciale. Ne costituisce prova la presenza di molto materiale in copia fotostatica recuperata da altri fondi archivistici del Partito, con specifiche indicazione in tal senso (Selezione di fonti per la redazione di una pubblicazione sulla storia del Partito comunista italiano, in particolare a Como).
Prima dell'intervento di riordino e inventariazione delle carte, la documentazione si presentava solo in piccolissima parte organizzata. In particolare, per questi pochi atti, era presente un'organizzazione per tipologia documentale e per ordine cronologico. La restante parte delle carte era invece fascicolata e presentava camicie esterne, a volte con un titolo originario, probabilmente apposto da Giusto Perretta, o successivamente da altri soggetti che hanno avuto accesso al fondo per motivi di studio o per effettuare tentativi, peraltro minimi e assolutamente incompleti, di descrizione inventariale delle carte.
Criteri di ordinamento
L'attività svolta nella fase iniziale del progetto di riordino ha riguardato la schedatura analitica delle carte, che sono state mantenute nelle unità archivistiche di provenienza. Al termine delle attività di schedatura, rilevato che non è stato possibile identificare alcun effettivo sistema strutturato di organizzazione delle carte, si è deciso di effettuare il riordino delle unità archivistiche individuate nella fase di schedatura secondo un sistema classificatorio molto simile, anche se ridotto, a quello adottato per il riordino del fondo principale della Federazione di Como del Partito comunista italiano, attività in corso nell'ambito del medesimo progetto denominato "Carte comuniste". Tutta la documentazione, una volta riordinata all'interno delle serie in base all'estremo cronologico inferiore delle unità archivistiche, è stata fascicolata con nuove cartelline, etichettata e posta in nuove scatole d'archivio identificate con appositi dorsali esterni, numerate da 1 a 14. Il fondo archivistico è stato organizzato in quindici serie:
1. Congressi della Federazione di Como;
2. Organi della federazione;
3. Piani e attività politica della federazione;
4. Formazione dei quadri e dei dirigenti del partito;
5. Amministrazione della federazione;
6. Rapporti con altre istanze del partito;
7. Rapporti con altre formazioni politiche, movimenti, enti e organizzazioni;
8. Tesseramento;
9. Stampa e propaganda;
10. Elezioni e campagne elettorali;
11. Convegni, conferenze, seminari e studi vari;
12. Feste de L'Unità e altre manifestazioni;
13. Testimonianze e selezione di fonti per la storia del Partito comunista italiano;
14. Rassegna stampa;
15. Album fotografici e targhe.