Partito comunista italiano. Federazione di Como
1921 - 1980
con documenti dal 1906
Storia archivistica
Una parte discreta della documentazione era originariamente conservata in contenitori di cartoncino plastificato; un'altra parte si presentava, invece, in forma sciolta, riposta direttamente sugli scaffali, a più stretto contatto con le polveri. Molte unità archivistiche si presentavano sotto forma di fascicoli organici, completi di titolo descrittivo sulla copertina, al contrario di altre unità meno coerenti e prive di indicazioni circa la natura del contenuto. Tale disomogeneità si rivelava anche all'interno dei contenitori, dove le unità si presentavano spesso senza criteri di tipo logico o cronologico. Le carte, comunque, erano prive di mezzi di corredo e di titolari di classificazione.
La Fondazione Avvenire di Como ha affidato nel 2018 l'incarico di inventariazione del fondo alla ditta Scripta srl di Como. I lavori sono stati finanziati in via prioritaria dalla Fondazione Avvenire con il cofinanziamento dell'Istituto di storia contemporanea "Pier Amato Perretta", della Camera del lavoro di Como e del Partito democratico della provincia di Como. Il progetto è stato approvato dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia con nota n. 2974 del 26 giugno 2017. Con decreto n. 9887 dell'8 agosto 2017, la Direzione generale culture, identità e autonomie della Regione Lombardia ha approvato la graduatoria per la realizzazione di progetti di valorizzazione di biblioteche e archivi storici di enti locali o di interesse locale relativi all'Avviso unico Cultura 2017, assegnando il contributo per la realizzazione del progetto, ai sensi della L.R. 7 ottobre 2016, n. 25, "Politiche regionali in materia culturale - Riordino normativo".
Dopo l'accentramento della documentazione presso la Fondazione Avvenire si è provveduto all'apertura dei contenitori originari, alla schedatura analitica di tutto il materiale e al ricondizionamento dello stesso in cartelline e scatole d'archivio nuove, attribuendo ad ogni unità archivistica una segnatura provvisoria. Alla conclusione delle attività di schedatura è stata effettuata una prima verifica sistematica della documentazione analizzata, costituendo in molti casi unità archivistiche organiche da sottofascicoli o singoli documenti sparsi. Di fatto, per una discreta quantità di atti, si è proceduto a una vera e propria prima fascicolazione, in conseguenza del precedente totale stato di disordine. La documentazione, una volta riordinata all'interno di 14 serie in base all'estremo cronologico inferiore delle unità archivistiche, è stata etichettata e posta in nuove scatole d'archivio identificate con appositi dorsali esterni, numerate da 1 a 300.
Criteri di ordinamento
L'ordinamento delle unità archivistiche segue un sistema classificatorio costituito ad hoc, coerente con le funzioni e le attività svolte dalla federazione. Come base di partenza, è stato scelto lo stesso schema utilizzato per il riordino e la descrizione inventariale dell'archivio della Federazione del Pci di Livorno, che è risultato il più aderente alla tipologia del fondo. Di seguito le serie in cui è articolato il fondo:
1. Congressi;
2. Organi di direzione e controllo;
3. Piani e attività politica della federazione;
4. Formazione dei quadri e dei dirigenti del partito;
5. Amministrazione della federazione;
6. Rapporti con altre istanze del partito;
7. Rapporti con altre formazioni politiche, movimenti, enti e organizzazioni;
8. Tesseramento e sottoscrizioni;
9. Stampa e propaganda;
10. Elezioni e campagne elettorali;
11. Convegni, conferenze, assemblee, seminari e studi vari;
12. Feste dell'Unità e altre manifestazioni;
13. Testimonianze, memorie storiche, carte relative alla scomparsa di dirigenti locali e nazionali;
14. Rassegna stampa, periodici e pubblicazioni diverse.
Strumenti di corredo
Carte comuniste. Inventario degli archivi della sinistra comasca: Partito comunista italiano, Federazione di Como; Partito democratico della sinistra; Democratici di sinistra, Como, dicembre 2017.
Realizzazione a cura di Scripta srl.
Riordino e inventariazione a cura di Vittorio Genovese, Michele Fragiacomo e Gabrio Maria Figini.
Progetto e direzione lavori: Domenico Quartieri.