Federazione giovanile comunista italiana. Federazione di Reggio Emilia
1974 - 1978
Descrizione del contenuto
Il fondo contiene materiale relativo alle attività della Fgci reggiana negli anni Settanta: verbali di assemblee, attivi e direttivi, tracce di interventi, volantini di propaganda, opuscoli sullo Statuto, documentazione congressuale, materiale informativo su droga, ecologia, pace, Resistenza e altre tematiche.
Storia archivistica
I documenti, già appartenenti all'Archivio ricerca Udi, sono stati versati all'istituto alla fine degli anni Ottanta dalla Federazione reggiana della Fgci.
Criteri di ordinamento
A seguito della prima ricognizione che aveva permesso di constatare le manomissioni subite dalle carte, si è optato per una scelta descrittiva suggerita sia dai raggruppamenti delle carte superstiti (argomenti, tipologie documentarie, nominativi di funzionari), sia dalla ricostruzione delle partizioni organizzative del partito (commissioni, uffici, ecc.). Ove possibile, sono stati descritti i singoli fascicoli, cercando di ovviare alla genericità di alcuni titoli con la descrizione degli argomenti trattati, senza rinunciare alla segnalazione di materiali ritenuti particolarmente rappresentativi del potenziale informativo delle singole unità archivistiche.
La documentazione è conservata in un'unica busta, articolata in tre fascicoli, per un totale di 16 cc., 2 quaderni, 35 opuscoli:
1. Opuscoli e pubblicazioni varie;
2. Comitati federali e attivi Fgci, 1974-1977;
> Verbali Segreteria e comitati direttivi, 1974-1978;
3. Volantini, materiale vario.