PCI-PDS-DS. Comitato regionale dell'Abruzzo
1943 - 2008
con documentazione fino al 2014
Descrizione del contenuto
Le carte restituiscono un quadro ampio e fedele delle attività e del ruolo svolto dal Pci in Abruzzo: documenti contabili e amministrativi, verbali di assemblee, dati statistici relativi alle campagne di tesseramento nelle diverse federazioni, documentazione sulle elezioni provinciali, regionali e politiche, corrispondenza in entrata e in uscita, timbri e tessere di adesione.
Le categorie che ricorrono con maggiore frequenza rimandano ai congressi provinciali e regionali, alle campagne di tesseramento e alle consultazioni elettorali. Di particolare rilievo è il nucleo dei verbali di riunione degli organi direttivi del comitato regionale, delle federazioni abruzzesi e della locale Federazione giovanile comunista italiana (Fgci).
Sono conservati, inoltre, bandiere, manifesti, striscioni, cimeli, fotografie e altro materiale di propaganda, confluiti in un Archivio propagandistico, testimonianze di manifestazioni, comizi, feste dell'Unità, scioperi, conferenze e convegni tenuti in Abruzzo.
Storia archivistica
Criteri di ordinamento
Di seguito, le serie in cui è articolato il fondo:
- Atti e corrispondenza, 1946-2007 (60 bb.);
- Elezioni politiche e amministrative, 1946-2008 (49 bb.);
- Verbali degli organi dirigenti, 1943-2010 (8 bb.);
- Congressi regionali, 1950-2014 (38 bb.);
- Registri e tabulati degli iscritti, 1950-2014 (9 bb.);
- Riviste e manifesti, 1946-2013 (20 bb).
Condizioni di accesso
Strumenti di corredo
Inventario informatizzato, consultabile in sede. È stato utilizzato il software «ArchiMista», applicativo open source per la descrizione di archivi storici e la realizzazione di inventari, censimenti e guide, in osservanza degli standard archivistici nazionali. Nella descrizione dei fascicoli è stato indicato l'oggetto, il numero della busta e la datazione.