Partito comunista italiano. Sezione "Francesco Innamorati" di Foligno

1944 - 1991

Descrizione del contenuto

Nel fondo sono conservati gli atti relativi ai congressi, alle conferenze, all'attività degli organismi dirigenti e all'organizzazione, la corrispondenza, la documentazione elettorale, le carte prodotte nel corso dell'attività politica della sezione, documenti del corrispondente locale per il quotidiano «L'Unità».

Non si tratta, tuttavia, dell'intera produzione documentaria della sezione, in parte confluita anche nel superfondo del Comitato comprensoriale Valle Umbra Sud e Unione comunale.

Storia archivistica

L'intero complesso documentario è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante con i provvedimenti del 30 ottobre 2003 e 7 giugno 2005. Attualmente è di proprietà della Fondazione Pietro Conti dei Democratici di sinistra dell'Umbria, ma è conservato a Foligno in via Mazzini, presso la sede del Partito democratico.

I primi dati relativi al fondo sono stati rilevati in occasione di un censimento degli archivi dei partiti politici locali, realizzato dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria nei primi anni Novanta. Successivamente, in seguito agli eventi sismici del 1997, si è reso necessario un intervento che tutelasse l'integrità della documentazione. Il progetto di ordinamento e inventariazione è iniziato nel gennaio 2003, dopo il trasferimento delle carte dalla sede di via Mazzini (inaccessibile per i danni subiti) a quella temporanea di via Orfini, dove sono state oggetto di un intervento di depolverizzazione. Il progetto si è concluso nel 2005 con l'elaborazione di uno strumento di ricerca e la sua successiva pubblicazione. Nell'ambito del progetto regionale umbro ".Doc", i nove inventari prodotti sono stati riversati nel software Sesamo 4.1 dall'archivista Michele Iodice, per favorirne la consultazione in linea.

Criteri di ordinamento

Il fondo è strutturato in otto serie, di cui solo una risulta ulteriormente articolata in sottoserie. Le buste e i registri sono numerati da 1 a 28. La numerazione dei fascicoli è a corda aperta, quindi riparte da 1 in ogni serie o sottoserie.

Condizioni di accesso

Accessibile su richiesta, contattando la Soprintendenza archivistica per l'Umbria.

Strumenti di corredo

Inventario analitico a stampa, edito nel 2004. Autori: Andrea Senigaglia, con il coordinamento scientifico di Rossella Santolamazza per la Soprintendenza archivistica per l'Umbria.

Bibliografia

Soprintendenza archivistica per l'Umbria, Democratici di sinistra di Foligno, Archivi del Partito comunista italiano di Foligno e fondi aggregati, 1944-1993: inventari dei fondi e catalogo delle opere a stampa, a cura di A. Senigaglia, coordinamento scientifico di R. Santolamazza, Perugia, 2005 (Segni di civiltà. Quaderni della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, 23), pp. 183-198.

buste: 18

fascicoli: 54

registri: 10

Soggetto conservatore

Consulta

San

Siusa