Partito comunista italiano. Sezione "A. Catellani" di Reggio Emilia
1945 - 1960
Descrizione del contenuto
Nel fondo sono conservate domande di ammissione e schede personali, inserite in "Registri generali degli iscritti alla cellula" con informazioni su nome e cognome, sesso e distinzione adulto/giovane, professione, distinzione partigiano/mutilato e relativa associazione combattentistica a cui si è iscritti, all'eventuale iscrizione all'Unione donne italiane (Udi) o alla Federazione giovanile comunista italiana (Fgci).Storia archivistica
Le carte sono state reperite nell'archivio del Partito democratico della sinistra di Reggio Emilia nel corso del 2015 ma, in considerazione degli estremi cronologici, nel corso dei lavori di riordinamento, si è scelto di aggregarlo all'archivio della Federazione provinciale del Pci reggiano.
Condizioni di accesso
Accessibile su richiesta.
Strumenti di corredo
L'inventario, realizzato da Mirella M. Plazzi (Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Ibc) in collaborazione con Laura Cristina Niero (Cosmos), è consultabile sul portale dell'Ibc. Lo strumento è stato realizzato nel 2017 per l'Istoreco di Reggio Emilia, con il software xDams e con l'intervento redazionale di Ibc. Il fondo della Sezione "A. Catellani" di Reggio Emilia è descritto come serie della Federazione provinciale del Pci di Reggio Emilia.