Partito comunista italiano. Sezione "Antonio Gramsci" di Irsina

1944 - 1985

Descrizione del contenuto

Nonostante il precario stato di conservazione, le ingiurie subite e le lacune presenti, l'archivio riesce comunque a mostrare uno spaccato significativo della storia sociale e politica locale, permettendo la ricostruzione delle attività dell'ente sul territorio. Sono conservati i verbali dei congressi e delle assemblee, i registri dei tesserati, la contabilità, l'amministrazione e l'organizzazione delle feste dell'Unità.

Della Sezione "Ruggero Grieco" di Irsina, che ebbe vita breve tra il 1956 e i 1957, sono pervenute poche carte relative al suo primo congresso, oltre a un registro dei tesseramenti e a documentazione varia.

Storia archivistica

Il fondo è stato oggetto del "Progetto di riordino, inventariazione e valorizzazione dei fondi archivistici Pci-Sezione di Irsina (Mt) e Archivio privato Piero Di Siena. Contributo del Mibact-Direzione generale archivi ai sensi del Ddg Rep. n. 254/5 giugno 2020". L'intervento è stato effettuato dall'archivista libero-professionista Angela Castronuovo, con la consulenza storica del ricercatore Michele Fasanella (Unibas).

Nonostante la consistenza scarsa, la documentazione comprende anche le carte della locale Associazione nazionale reduci e combattenti e del Circolo Fgci di Irsina. La documentazione del primo subfondo era conservato in un'unica busta. Molti fascicoli avevano un loro titolo, che è stato conservato. In fase di riordino si è stabilito di non costituire un fondo a sé per l'associazione, bensì un subfondo, poiché pur essendo espressione di un ente diverso, ha condiviso con la sezione del Pci la sede, gli associati e anche le forme di gestione.

Si conservano, inoltre, poche carte di una seconda sezione del partito, intitolata a Ruggero Grieco, fondata a Irsina nel 1956 e chiusa nel marzo del 1957, quando si procedette alla riunificazione delle due sezioni e alla nomina di un'unica direzione.

Il fondo archivistico è stato donato alla Fondazione "Basilicata futuro" nel gennaio del 2018 dal professor Antonio Paradiso, che lo ha salvato dalla distruzione e conservato presso la sua abitazione.

Criteri di ordinamento

Il fondo si articola in otto serie, cui si aggiungono due subfondi (Associazione nazionale reduci e combattenti; Fgci. Circolo "E. Curiel" di Irsina):

- Tesseramento;
- Congressi;
- Comitati;
- Feste de «L'Unità»;
- Cellule;
- Sezione Ruggero Grieco;
- Corrispondenza;
- Amministrazione.

Condizioni di accesso

Il fondo è accessibile su richiesta.

Strumenti di corredo

Inventario digitale e a stampa, disponibile presso l'ente.

Curatori: Angela Castronuovo, Michele Fasanella.

buste: 10

Soggetto conservatore