Partito comunista italiano. Sezione "Antonio Gramsci" di Avellino

1947 - 1991

con documentazione fino al 1996

Descrizione del contenuto

La documentazione conservata riguarda la vita organizzativa interna della sezione: corrispondenza, dibattiti politici e congressuali, attività amministrativa, materiale propagandistico e informativo. Sono presenti anche libri di verbali, volantini e alcuni periodici.

Sono conservate 41 lettere tra quelle inviate, ricevute o conservate dalla sezione, testimonianza del dialogo assiduo tra le varie sezioni cittadine del Pci. Tra i documenti afferenti alla serie Federazione comunista irpina vanno segnalate le relazioni, proposte e documenti redatti o ricevuti dal Comitato direttivo e dalla Commissione politica della federazione.

Tra le serie documentarie si segnala la terza, denominata Conferenze, congressi e seminari, costituita da 56 unità che confermano l'intensa attività politica della Federazione irpina, svolta in un contesto socio-economico di grande crisi e volta, principalmente, alla rinascita e allo sviluppo del Mezzogiorno.

La serie Elezioni, invece, conserva i dati elettorali relativi alle elezioni amministrative e politiche in Irpinia dal 1970 al 1979. Attraverso la serie Comune di Avellino è possibile riconoscere l'interesse della sezione per l'intensa attività urbanistica ed economica svolta dai comitati promotori e dal Comune di Avellino dal 1975. Infine, la serie Stampa e propaganda è costituita da pubblicazioni a stampa della sezione, volantini, comunicati stampa e manifesti.

Criteri di ordinamento

Il fondo è articolato in sette serie archivistiche

fascicoli: 44

Soggetto produttore

Partito comunista italiano. Federazione provinciale, Avellino. Sezione Antonio Gramsci, Avellino

Soggetto conservatore